sabato 29 dicembre 2007

Oriana Fallaci o della confusione

"La rabbia e l'orgoglio" è un testo capitale per capire dove può arrivare la contraddittorietà umana. La compianta giornalista dava la stura a un comprensibile e incendiario sfogo contro una cultura assassina e barbara. Ma le idee spesso erano ammucchiate alla rinfusa, il concetto poco tenace, le motivazioni a senso unico e le conclusioni sballate. Ecco un sunto della babele argomentativa esposta in quel predicozzo scritto benissimo.
L'america è la nazione più generosa e libera e coraggiosa del mondo però sbaglia a fare il bambascione impelagato dalle pastoie; il comunismo fa schifo ma Lenin in fondo era laico e nel 1979 in Afghanistan l'armat rossa andava sostenuta (quindi americani creduloni, bambascioni e perchè no? coglioni);
le teocrazie sono da evitare però quant'era bono il Dalai Lama Kondun quando faceva il cascamorto con la T-shirt di Popeye! Il passato e da salvaguardare in virtù della tangibilità lasciataci: quante sono elle le moschee, le chiese e i Buddha demoliti dai taliban! Però ... e beh però l'Islam è una merda, e cristianesimo e buddhismo rimangono teocrazie. Vogliamo parlare degli arabi nei loro tratti ontologici? Poveretti, squartati e decollati, maschi e femmine, per mere questioni di moda. Stupidi! Ben gli sta! Perchè non si ribellano e fanno una bella rivoluzione culturale? Alla Mao Zedong, intendo, che come diceva Kondun con la T-shirt, era assai intelligente e dalla sua bocca non usciva mai una sciocchezza? Ma, si sa ... Mao e Dalai, totalitarismo e teocrazia, due nomi un briccone. Poverine le donne arabe a cui è proibito ridere e imbellettarsi ... le nostre femministe radical chic stanno a guardare?! Ma si! Hanno ragione: a ciascuno il suo cielo, il mondo è bello perchè è vario. No, no, no! E che? vogliamo comportarci da egoisti e negare alle sorelle afghane libertà e giustizie e civiltà, voltarci dall'altra parte come quelle criptomaschiliste delle femministe nostrane? Che si fa? Li invitiamo a casa nostra e offriamo loro libertà e buone occasioni lavorative? Sacrilegio! Bisogna sigillarli tutti quanti in un unico pacco postale e rispedirli al mittente, tiè! Perchè i figli di Allah voglioni conquistarci e piegarci alla loro cultura inferiore! Non vogliamo mica cambiare la cupola con la Mecca, La divina commedia con le Mille e una notte, Galileo con Omar Khayyam?!

Nessun commento: